Intervenire tempestivamente per prevenire complicazioni future
L'ortodonzia nei bambini e adolescenti si occupa della correzione delle anomalie dentofacciali in fase di crescita, con l'obiettivo di prevenire problemi futuri e migliorare la funzione e l'estetica del sorriso.
Diagnosi: la diagnosi precoce dell'ortodonzia nei bambini è importante per poter intervenire tempestivamente e minimizzare i problemi futuri. L'ortodontista valuta il posizionamento dei denti e delle ossa mascellari, l'allineamento dentale e la presenza di malocclusioni.
Trattamenti: il trattamento ortodontico nei bambini può prevedere l'utilizzo di apparecchi fissi o mobili. Gli apparecchi fissi sono costituiti da attacchi dentali e archi metallici che permettono di spostare i denti nella giusta posizione, mentre gli apparecchi mobili possono essere utilizzati per piccole correzioni o per mantenere i risultati ottenuti con gli apparecchi fissi.
Soluzioni: per i bambini, ci sono diverse soluzioni ortodontiche disponibili. Ad esempio, apparecchi fissi tradizionali, apparecchi fissi in ceramica (più estetici), mascherine trasparenti (Invisalign) e apparecchi ortopedici funzionali (utilizzati per correggere i problemi di crescita delle ossa mascellari). La scelta dell'apparecchio dipende dalle esigenze specifiche del paziente.
E' importante che i bambini mantengano una buona igiene orale durante il trattamento ortodontico, per prevenire la carie e la placca batterica. Gli ortodontisti spesso forniscono istruzioni e consigli per la corretta igiene orale durante il trattamento. Infine, è importante che i bambini seguano le indicazioni dell'ortodontista per garantire i migliori risultati possibili. Il trattamento ortodontico richiede pazienza e costanza, ma i risultati ottenuti possono durare tutta la vita.
Agevolazioni
Convenzioni
Il nostro personale sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi ad individuare la convenzione adatta al caso vostro ed assistervi nella procedura di disbrigo delle pratiche.